5 dicembre 2010

Come dire la verità–Metodo Berlusconi


Ho scelto Berlusconi perché va di moda il personaggio ed è la caricatura perfetta per rappresentare lo stile di verità in questione. Perciò non è per politica, anzi sarà l’unica cosa di cui non credo di parlare né tantomeno di gossip.
Ma il metodo Berlusconi ti assicuro che è molto affascinante.

Il metodo si basa su due fattori fondamentali:
1) Iniziare con la verità;
2)Proseguire con la menzogna:
L’Italia è in crisi. Ci stiamo impegnando al massimo per  evitare di implodere. Crediamo seriamente nella possibilità di abbassare le tasse, aumentare gli stipendi dei cittadini e tagliare quelli dei politici e dei calciatori.
Le persone non arrivano alla quarta settimana e a fatica arrivano alla terza. Non dovete preoccuparvi però, sto facendo del mio meglio per risolvere la questione con i miei colleghi, intelligenti e generosi”
Questa è una frase “Berlusconi style” (voglio precisare che Silvietto non ha mai pronunciato tali parole, almeno non tutte insieme nello stesso ordine).
La cosa bella è che la frase/periodo iniziale è detta con sincera spontaneità [o spontanea sincerità >_>], solo che poi si attiva lo specchio cerebrale che, scusate il gioco di parole, specchia il senso dei pensieri.
Quindi, per dire la verità con il metodo Berlusconi basta convincere chi hai difronte che stai parlando di una cosa vera, reale; poi sbratta tutto quello che vuoi dire al contrario.

Esempio della persona brutta, come al solito:
“Sei un essere umano, hai lo stesso numero dei miei occhi, braccia e orecchie”qui la persona che ascolta ha la certezza e il modo per comprendere/ammettere/constatare che ciò di cui parli è reale – “ma ti assicuro che guardarti non mi da un senso di disagio e repressione dell’istinto sessuale” – qui, entrato lo specchio cerebrale: chi ascolta è ancora convinto che tu stia parlando di una cosa vera, quando in realtà non è così.
E’ il metodo più facile da applicare se per cause semplici o poco rilevanti.

Non utilizzare questo metodo se:

1) l’argomento in questione riguarda una popolazione intera;
2) le persone che ti ascoltano sono almeno 200.000 volte più numerose di quelle che tu vedi (non inferiore ai 315);
3) sei un politico;
Infatti Berlusconi usa male questo metodo (anche se riesce ugualmente a sbrigliarsi – l’eccezione che conferma la regola) ma tutti sanno che è un gran bel paraculo.
Perciò prestate attenzione a come lo usate!

Nessun commento:

Leggi ancora dai!

Interessa davvero?