27 dicembre 2010

Amicizia–Chi?!


La prima cosa che si materializza nella mente quando si pensa all’amicizia sono gli amici; in risposta sorge una domanda: Chi?

Secondo il beneamato Aristotele due sono i tipi di amici, come affermo anche in questo vecchio post:

  • amici di piacere
  • amici d’interesse
  • amici di bontà e virtù (bene)

Analizziamoli

Gli amici di piacere sono quelli con i quali stai e ti relazioni per ricevere piacere per un fatto di simpatia, solo che secondo Aristotele (e secondo me) sono gli amici che durano di meno perché la simpatia di una persona muta e quindi anche l’amicizia. Perciò sconsiglio questo genere di amici, perché è ovvio, anche loro potrebbero starti vicino perché gli sei semplicemente simpatico (e smettila di fare l’egocentrico).

Gli amici d’interesse sono quelli peggiori in assoluto. Perché? Beh, domanda sciocca. Ricevono l’interesse in cambio di una falsa amicizia e ti mollano non appena hanno ricevuto il ricevibile. Queste persone sono comode in politica e in affari (sempre secondo Aristotele e me)

Secondo l’etica aristotelica la virtù fondamentale per il buon vivere e per raggiungere la completezza è il bene, quindi resta l’ultimo rango di amici: gli amici di virtù. Quest’ultimi sono quelli che in cambio non vogliono nulla eccetto il bene e l’amore reciproci. Al contrario degli interessi che si esauriscono e del piacere che muta, l’amore è immutabile nel tempo e di conseguenza anche l’amicizia e le persone che nutrono tale sentimento. Questa è l’amicizia ideale che tutti dovrebbero aver impressa nel cuore e nelle cervella.

Non c’è un modo, eccetto l’intuito (per un’analisi a primo impatto) e l’esperienza (per definire una persona nel tempo) per “catalogare” una persona come amico di piacere, interesse o di virtù.  La cosa che può mantenere in piedi l’amicizia è l’impegno e l’amore.

Una cosa importante da capire -che da quello che si vede in giro, si legge sui social networks e sui muri dei bagni pubblici- e non è molto chiara nelle persone è che non tutte le persone che si conoscono e con le quali si condivide un qualcosa o del tempo sono Amici (con la A maiuscola).

Però si potrebbero definire amici tali persone, se si conoscessero i vari tipi di amicizia con i quali classificarle.

Ad ogni modo solo un consiglio posso darti: non lambiccarti il cervello per capire con chi condividi buona parte della vita. L’amicizia si classifica da sola, sale le scale della compagnia e si ferma li dove è giusto che stia; l’amicizia basata sull’amore è quella che non si stanca mai e continua a salire le scale in qualunque momento della giornata/vita e non muta mai neanche se con la persona che amate non ci sono stretti rapporti di compagnia. Goditi i tuoi amici e non i loro piaceri, goditi le cose che fai con loroi e non il motivo per il quale le fai.

Nessun commento:

Leggi ancora dai!

Interessa davvero?