2 dicembre 2010

Come dire la verità - Il metodo House


Come già detto nel post precedente, oggi parliamo di come dire la verità con il metodo che preferisco in assoluto di dire la verità: Il metodo House.

Chi ha già avuto l'occasione di "assaporare" una qualunque puntata del dottor House ha al contempo la sicurezza di affermare che House è un gran pezzo di m***a per il suo modo sfrontato, cinico, a tratti fuor viante e a tratti spietato di dire la verità.

Questo metodo lo preferisco perché: la verità va affrontata con determinati metodi, scelti in base alla situazione dove la verità è inequivocabilmente un ostacolo obbligatorio da superare. Molti fanno fatica a dire la verità, e per questo motivo inventano bugie architettate come neanche il miglior inventore di romanzi può fare.

La bugia è difficile da sostenere, anche se fatto a fin di bene, con le bugie molti assassini si sono traditi, per essersi fatta uscire la verità quando non volevano; questo sta a significare che la verità è molto più lampante e naturale, percentualmente parlando, della menzogna di un buon 99,9 periodico poiché la verità già la sappiamo mentre la menzogna dobbiamo inventarla e come tutti sanno ciò che esiste lo rappresenti più facilmente di ciò che non esiste o che non si conosce.


Tornando a bomba sul metodo G.H. si può dire che è il metodo migliore per dire le cose come stanno in modo conciso, senza fronzoli e senza fraintendimenti


Esempio:"sei brutto, quindi resti brutto a meno che non ti operi"; con questo esempio posso affermare a chi è incoscente di ciò che io so (essere tale in un aspetto caratteriale o di avere un tale difetto) e in questo modo possiamo aiutarlo a migliorare consigliandogli la via più efficace (vedi l'operazione) o più egoisticamente per dire di non starci vicino per il disagio che crea attorno a noi.


Il metodo è consigliato solo a chi ha una forte personalità, un coraggio ben radicato nel nostro essere e un grande senso di menefreghismo/solidarietà nei riguardi di noi stessi e del prossimo.

Nessun commento:

Leggi ancora dai!

Interessa davvero?